Skip to content

Chi sono

Dal 1994 al 2011 ho lavorato in un centro antiviolenza facendo supporto e consulenza per 17 anni a vittime di violenza domestica.

Dal 1994 mi interesso e studio i temi del maltrattamento domestico e mi sono occupata di sensibilizzazione, formazione e ricerca, attività di coordinamento ed organizzazione del Non profit nei settori della violenza alle donne.

Dal 1999 sono componente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze (Vice-presidente dal 2005 al 2009).

Nel 2009 ho fondato il primo Centro italiano che si occupa di uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive. Da 3 anni conduco gruppi psico-educativi per uomini che agiscono violenza in famiglia. (www.centrouominimaltrattanti.org)

Nel 2006 ho lanciato in Italia la Campagna del Fiocco Bianco. (www.fioccobianco.it)

Dal 2006 ho avviato la libera professione e ho seguito uomini e donne con problemi di violenza (e non solo). Svolgo attività di Consulente di parte presso il Tribunale dei Minori e presso il Tribunale in cause di separazioni e divorzi con situazioni di maltrattamento.

Mi sono laureata in Filosofia con indirizzo Scienze Umane presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1993. Ho frequentato il Corso di formazione professionale in «Psicolgia del Benessere e Gestione delle Risorse Umane», IRDE (Istituto Ricerche Dinamiche Educative), Ferrara con cui mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi n. 8584 del Lazio ex art. 34 nel 1999. Nel 1999 ho conseguito il X Ciclo di dottorato di ricerca in «Storia delle Scritture Femminili» presso l’ Università degli Studi «La Sapienza» di Roma.

Mi sono formata in Terapia Narrativa presso Institute of Narrative Therapy di Londra.

Qualcosa che pochi sanno di me:

Nell’Agosto del 2008 ho avuto un infarto. Avevo 40 anni. E’ stata la peggiore e la migliore cosa che mi sia capitata nella vita. Sono arrivata alla conclusione che tutti nella vita dovrebbero avere la possibilità di sperimentare qualcosa di abbastanza grave da dover pensare seriamente alla morte, ma che si risolva positivamente per avere tutta la vita davanti per aggiustare il tiro rispetto alle priorità e a vivere la vita che veramente vuoi.

scarica il mio cv in pdf